c
Welcome to my blog,
if you want,
you can have one also.
Enjoy!

Sintonia

Naming
ramo1

Quando Claudia mi ha contattata per chiedermi di trovare un nome adatto al suo progetto, io avevo la testa da un’altra altra parte: stavo per diventare mamma e, in tutta onestà, non avevo la più pallida idea di come sarei riuscita a gestire in contemporanea un nuovo lavoro e l’arrivo di una frugoletta.

Per fortuna il lancio del progetto sarebbe stato parecchio più avanti, in autunno: avevo tutto il tempo per trovare il nome giusto per Claudia.

Per fortuna Claudia è stata super disponibile e ha accettato senza problemi situazioni non proprio consone come delle call a tre con una neonata che avrebbe potuto strillare da un momento all’altro.

Per fortuna Rebecca, mia figlia, ha dato il suo contributo dormendo quando doveva, dandomi la possibilità di mettere l’impegno e la creatività che serve per studiare un nuovo brand name.

Questo è quello che c’è dietro a Sintonia, gli audiocorsi con box per ri-accordarsi.

L’idea

Claudia Mandarà è una psicologa delle relazioni interpersonali e psicoterapeuta. Ha sempre un bel sorriso e un carico di entusiasmo che ti avvolge non appena la senti dire ciao.

Oltre ai suoi servizi più tradizionali, percorsi individuali e di gruppo, a Claudia viene in mente una nuova idea: risolvere delle problematiche precise attraverso degli audiocorsi pensati per chi non si sente di affrontare degli incontri di psicoterapia ma vuole provare ad ascoltarsi dentro e risolvere alcune fragilità.

L’originalità non è tanto nell’audiocorso, ne esistono tantissimi anche nel suo settore, ma nell’affiancare all’audiocorso un prodotto fisico che arriva a casa e che è essenziale per “completare l’esperienza e mantenere la promessa che hai fatto a te stesso”.

Sintonia: dalla musica all’ascolto di sé

Claudia aveva bisogno di un nome semplice, facile da pronunciare e ricordare, che suscitasse da subito qualcosa nel lettore.

Ho consegnato a Claudia 5 nomi accompagnati dai loro rational, se non ho vincoli da parte del cliente, mi piace proporre naming diversi: descrittivi, suggestivi, inventati.

Nel processo creativo mi sono spesso rifatta alla musica: i box di Claudia sono un viaggio verso se stessi, qualcosa che risuona da dentro ma che ha bisogno del giusto accordo per potersi esprimere a pieno, un po’ come fa il diapason con gli strumenti musicali.

L’intuizione giusta arriva da “sinfonia”, concetto che richiama armonia di suoni, colori, percezioni, immagini: sostituendo la f con la t arriviamo a Sintonia, la parola perfetta per raccontare il prodotto di Claudia.

Sono i box di Claudia che ti permettono di ritrovare l’armonia interiore, sono i suoi corsi che ti aiutano a far risuonare le note giuste dentro di te.

Una sola parola, semplice e diretta, ma capace di fare breccia nel cuore del potenziale cliente.

Il payoff che ha poi individuato Claudia, sotto la mia consulenza, chiude il cerchio: audiocorsi con box per ri-accordarsi, è una frase di una semplicità disarmante, che racchiude in poche parole sia la descrizione del prodotto che quello che si porta a casa il cliente dopo averlo acquistato.

Il nome per il tuo studio di psicologia e psicoterapia? Lo trovo io!