Sulla scrittura di un post

come creare un post efficace

Raccolgo qui una lista di articoli che ho scritto sulla creazione di post efficaci per il blog, e lo faccio per diverse ragioni, una tra tutte è che sono alle prese con la pianificazione dell’anno nuovo e questa cosa mi sta portando via più tempo del previsto.

La pianificazione è frutto di luuuunghissimi “pensa che ti ripensa” sulle attività del 2016, quelle che sono andate bene (evviva!) e quelle che, a malincuore, devo mettere in soffitta.

Di questo ti racconterò meglio la prossima settimana, nel mio ultimo post prima delle feste.

Bando alle ciance, adesso: buona lettura per chi vede questi post per la prima volta, buon ripasso per chi li ha già letti e buona pianificazione a me 😉

COME SI LEGGE SU INTERNET

Sapere come si legge su internet è importante. Soprattutto se sei alle prese con un nuovo post e devi decidere come organizzare le informazioni, per far sì che il messaggio arrivi a destinazione. Leggi il post >

IL CALENDARIO EDITORIALE IN PRATICA

Il calendario editoriale è quello strumento salvatempo che ti aiuta a pianificare nelle settimane i post di blog e social.

È un po’ come una segretaria: ti ricorda cosa devi pubblicare, il giorno in cui farlo e ti consente, in un colpo d’occhio, di avere una visione d’insieme sui contenuti. Ci sono tanti modi per creare un calendario editoriale efficace, ecco alcune linee guida per impostare il lavoro come si deve e che ti eviterà di dire frasi come: “che caspita pubblico oggi?Leggi il post >

COME MIGLIORARE I TITOLI DEI TUOI POST (CON ESEMPI)

Sapevi che solo 8 persone su 10 si soffermano a leggere il titolo (headline) di un articolo e, dato ancora più sconcertante, appena due di esse prosegue al contenuto del testo? Se è vero, come è vero, che il numero di persone che legge un testo è così basso, dobbiamo rimboccarci le maniche e darci da fare per scrivere i nostri titoli nel modo migliore possibile. Leggi il post >

IDEE PER INIZIARE UN POST (CON ESEMPI)

Lo so, l’introduzione di un post mette ansia. Soprattutto a quelle persone che sono alle prese con i loro primi articoli e non hanno la più pallida idea di come dare il via alle danze. Qui trovi alcune idee, con tanto di esempi reali, per scrivere l’intro dei tuoi articoli e non far scappare i lettori a gambe levate. Leggi il post >

IDEE PER FINIRE UN POST (CON ESEMPI)

Chiudere un post è importante tanto quanto iniziarlo. Un finale senza senso, piatto o  – peggio –  inesistente, contribuisce a far passare al lettore un messaggio sbagliato, del tipo “ehi, vai via di qui” al posto di “rimani con me e torna a trovarmi quando vuoi”. Per questo oggi voglio darti alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare una degna conclusione ai tuoi articoli. Leggi il post >

9 COSE CHE DOVRESTI FARE PRIMA DI PUBBLICARE UN POST

Hai scritto il tuo articolo e non vedi l’ora di premere il tasto “Pubblica”. Attenzione però: la troppa fretta può portare a commettere degli errori tali da farti fare non proprio bella figura davanti ai lettori. Qui di seguito trovi una piccola checklist di cose da controllare prima di andare online. Leggi il post >

Tutto ok? Se hai dubbi o domande da farmi, scrivimele nei commenti, sono qui per aiutarti.

michele comin

Silvia Sola - Si scrive sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo riempiendo un foglio bianco.