German at work

testi di siti web

Corsi di tedesco - online e offline - ce ne sono a bizzeffe, lo sappiamo bene. Ma quanti sono quelli effettivamente validi? Quanti sono quelli in cui non ti trattano come un numero ma ti propongono un percorso strutturato per raggiungere i tuoi obiettivi linguistici? Diciamo la verità: pochi, pochissimi.

Molto diversa è la proposta di Paola: ha un piccolo business che si chiama German at Work e quando mi contatta è in piena evoluzione. Sta facendo un lavoro SEO con Luigina ma sente che i suoi testi non vanno nella direzione che vorrebbe, sono ben scritti ma non raccontano davvero il progetto che c’è alle spalle.

Paola ha Berlino nel cuore da quando aveva 14 anni, ha vissuto talmente tanto la lingua che le persone che vivono in Germania pensano che sia di origini tedesche. Il suo modo di pensare è tedesco. Il suo approccio alla quotidianità è tedesco. Ovviamente, parla tedesco in modo impeccabile.

German at Work è la casa digitale di Paola, il suo spazio dove insegnare tedesco proponendo a chi la sceglie un percorso più che un corso: strutturato, tosto e faticoso ma capace di arrivare a risultati ambiziosissimi come aprirsi nuove opportunità lavorative, fare carriera, costruirsi un futuro in Germania.

Come trasmettere tutto questo attraverso i contenuti? Ecco che intervengo io con il mio servizio di scrittura testi.

Le parole che ho scelto per Paola: professionalità e affidabilità

Il mio lavoro per German at Work è stato quello di riscrivere i contenuti del sito nella loro interezza, basandomi su un menu di navigazione suggerito da Luigina e seguendo alcune indicazioni SEO fornitemi, per far sì che determinate pagine fossero più attraenti oltre che per le persone anche per i motori di ricerca.

Il tono di voce che ho usato per raccontare Paola è professionale, rispettoso, attento, ultra preciso nella descrizione dell’approccio e del metodo di insegnamento. Abbiamo concentrato i nostri sforzi proprio su quest’aspetto perché è in questo che consiste la grande differenza di Paola rispetto alla concorrenza: Paola non è per chiunque, Paola è per chi ha obiettivi definiti nel tempo, Paola è per chi sogna in grande, Paola è per chi vuole investire e ha la giusta motivazione per apprendere il tedesco.

Nella sua about  page scrivo:

L’insegnamento, per me, è molto più di una questione di grammatica e vocabolario: è un viaggio nella cultura, nella storia e nelle abitudini del popolo tedesco. È un modo per aprire gli occhi e la mente di chi mi sceglie a nuove prospettive e opportunità, per far scoprire le gioie e la potenza di comunicare nella più totale naturalezza in una lingua straniera.

Sono un’insegnante pratica, determinata, ostinata, non amo perdere tempo e anche le mie lezioni sono così: organizzate e progettate per ottenere il massimo ogni volta, senza sprecare energie su aspetti della lingua tedesca che, nella tua vita quotidiana, non userai.

Sono anche molto onesta: non ti prometto risultati in tempi brevi, né scorciatoie per imparare bene il tedesco.

Non voglio lasciarti con un bagaglio linguistico ingombrante o superfluo; per questo modello i miei percorsi formativi adattandoli alla tua situazione e alle tue aspettative.

L’aspetto umano

Paola non è solo la Signorina Rottenmeier che insegna e basta: dietro rigore e riservatezza c’è un universo di emozioni, un vortice di idee che iniziano con degli appunti su un comodino. 

Ricordo bene la nostra prima call e come Paola si è illuminata quando le ho chiesto della sua passione per il tedesco.

Volevo che attraverso i testi trasparisse anche questo. Ho quindi bilanciato contenuti più professionali, che fanno emergere le competenze e la bravura di Paola, a contenuti più ispirazionali che raccontano una Paola appassionatissima, che cerca il tedesco ovunque e che vuole trasmettere questo suo amore a chi c’è dall’altra parte dello schermo.

Sempre dalla pagina about:

Insegnare tedesco è anche un modo di riconnettermi nel profondo con la mia storia e le mie esperienze di vita. Ogni lezione fa tornare alla mia mente i miei viaggi, le persone che ho incontrato, quello che ho imparato lungo il cammino. È un modo di dare un senso a tutto ciò che ho vissuto e di utilizzare quelle esperienze per ispirare e motivare chi mi sceglie.

Se vuoi leggere tutti i testi che ho scritto per Paola, eccoli; qui sotto invece le parole di Paola sul nostro lavoro insieme.

Mi sono affidata a Silvia con grande fiducia, anche perché le sue competenze mi erano state segnalate da una professionista esperta di SEO con la quale già collaboro. Silvia si è occupata della stesura completa dei testi da utilizzare per il restyling del mio sito internet. Avevo infatti bisogno di farmi raccontare da una professionista per far emergere chi sono, il mio background, i miei valori e come posso aiutare chi è interessato ai miei servizi. Quando ho ricevuto i testi da Silvia mi sono venute le lacrime agli occhi perché mi hanno emozionato. Silvia mi ha ascoltato e ha dato voce al mio progetto in modo egregio.
— Paola Slaviero