10 esercizi di scrittura creativa

esercizi scrittura creativa

In diverse persone in questi anni mi hanno chiesto: mi piacerebbe allenarmi con la scrittura, mi dici come posso fare?

La risposta è più semplice di quanto si possa pensare: bisogna scrivere, scrivere e ancora scrivere. Qualsiasi cosa ti venga in mente, cosa hai fatto nel weekend, la recensione di un libro, la descrizione di un piatto. Ogni scusa è buona per mettersi alla prova.

Se non ti piace essere autodidatta, ecco qui sotto dieci esercizi di scrittura che aiutano allo stesso tempo penna e creatività.

Li ho pensati io per te, ispirandomi a mia volta al libro: “642 idee per scrivere”. Puoi farli nell’ordine che vuoi, non c’è una lunghezza di parole predefinita e gli unici limiti sono quelli che decidi di importi tu con la tua mente.

Buon lavoro e buon divertimento.

1. La statua con un’anima

In una bancarella in Thailandia compri una statua come ricordo della vacanza: una scimmietta in legno. La porti a casa e la metti in libreria come decorazione. Quando ti svegli la mattina dopo, la scimmia non c’è più ma noti delle tracce di buccia di banana che portano verso il bagno.

2. Caro, ti amo!

Scegli un oggetto che c’è in cucina (il matterello, la lavastoviglie, lo sciroppo d’acero etc.) e scrivigli una lettera d’amore.

3. Mai più pizza?!

Il governo fa uscire una nuova legge che vieta di andare in pizzeria. Scrivi una lettera di protesta, spiegando perché mangiare la pizza è un diritto di tutti.

4. I quadri che parlano

Sei in viaggio a New York e stai visitando il celebre Moma. Arrivi davanti all’opera Ragazza che annega di Roy Lichtestein, il dipinto si anima e la donna inizia a chiamarti…

5. Sulla montagna

Scrivi il testo di una canzone che riguarda le Dolomiti.

6. A volte, la fortuna…

Acquisti un biglietto della fortuna molto particolare, che potrebbe darti l’opportunità di andare a cena dove vuoi tu con un personaggio famoso del passato a tua scelta. Gratti il biglietto e… evviva! Hai vinto. Dove mangerete tu e il tuo ospite? Di che cosa parlerete?

7. Strani incontri

Cammini per strada tranquillo, giri l’angolo e incontro un unicorno parlante che ti invita a seguirlo…

8. Tutankhamon mi fa un baffo

Immagina di essere un archeologo e di aver scoperto una nuova piramide. Scrivi una relazione sul ritrovamento, chi l’ha fatta costruire, come ti sei sentito.

9. Alì Ababua

Se fossi un genio e rimanessi imprigionato nella lampada per 1.000.000.000 anni, come passeresti il tempo fino al momento di uscire?

10. Ma buongiorno!

Nel maggiore dettaglio possibile, spiega cosa fai dal momento in cui suona la sveglia al mattino a quello in cui inizi a lavorare.

Che la buona scrittura e la fantasia trionfino sempre 🙂

michele comin

Silvia Sola - Si scrive sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo riempiendo un foglio bianco.