Come creare un contenuto di valore

contenuti-valore

Dicembre è sempre stato un mese speciale per me: si avvicinano le feste, si impacchettano i regali (sì, lo so, per qualcuno è una tortura), si cucinano cose iper caloriche e buonissime, si passa del tempo insieme alle persone a cui si vuol bene.

Quest’anno, invece, lo chiudo dall’altra parte del mondo: mentre leggi questo post mi trovo in viaggio di nozze (evviva!) in Thailandia e Cambogia a riempirmi gli occhi e il cuore di bellezza.

Dato che non volevo lasciare il blog silente, ecco in arrivo una lista di post che ho pubblicato qui nel corso del tempo sulla scrittura professionale.

L’obiettivo? Aiutarti a realizzare contenuti di valore per la tua attività online.

Buona lettura 🙂

Rendi la tua scrittura più fluida

L’idea di questo post mi è venuta perché negli ultimi tempi mi è capitato di chiacchierare con persone con delle piccole attività sul web accomunate dallo stesso problema. Hanno capito quanto i contenuti siano importanti per la crescita del proprio lavoro ma non sanno come mettere mano ai loro testi per migliorarli.

Leggi il post >

Le parole che fanno sbadigliare

Ci sono parole e parole.

Parole perfette per determinati contesti e altre che, messe insieme, stridono e rendono la lettura più difficile. Oggi faccio outing e condivido un elenco di parole che, quando le leggo, provocano in me due reazioni: o mi annoiano o mi fanno diventare così.

Leggi il post >

Controllo della punteggiatura per dei testi facili da capire

Il mio post di oggi non ha la pretesa né di volerti insegnare la grammatica né di essere super completo. L’obiettivo è quello di fare insieme un ripasso dei principali segni di interpunzione (sì, manca qualcuno all’appello) e provare a risolvere alcuni dubbi sul loro utilizzo, con esempi e considerazioni personali.

Leggi il post >

Revisione di un testo a livelli

Soprattutto quando siamo stanchi, il rischio di andare online con refusi e dimenticanze è lì dietro l’angolo pronto a fare capolino quando meno ce lo aspettiamo.

Dato che questa cosa della caccia all’errore mi sta mettendo un po’ ansia, ho pensato di fare un riassunto di tutte le cose che bisogna tener presente in fase di revisione di un testo, così io ripasso e tu provi a darti un metodo per pubblicare contenuti a regola d’arte.

Leggi il post >

Misurare i contenuti

Una delle cose che faccio più fatica a fare da quando lavoro online è fermarmi e analizzare se quello che ho scritto negli ultimi mesi ha funzionato oppure no. Ma so che misurare un contenuto è importante. Misurare ci aiuta a capire se abbiamo imboccato un’autostrada deserta a quattro corsie o se abbiamo preso la strada di montagna, in salita, e con un camper davanti a noi.

Leggi il post > 

Buone feste, noi ci rileggiamo nell’anno nuovo!

michele comin

Silvia Sola - Si scrive sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo riempiendo un foglio bianco.